Quando ci rendiamo conto che arriviamo a fine giornata esausti e senza energia, significa che è arrivato il momento di modificare alcune abitudini, introducendo nuovi modi di fare. Piccoli accorgimenti che ci permetteranno di dosare, preservare ed in alcuni casi incrementare la nostra quantità di energia a disposizione.

7 abitudini da allenare per avere più energia

  1. Dormi bene. Mentre dormiamo, il nostro corpo svolge funzioni fisiologiche essenziali per il suo equilibrio psicofisico. Abbiamo bisogno di dormire quanto basta per non svegliarci stanchi e poter svolgere tutte le nostre attività. L’ideale è dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno. Anche un breve pisolino ti può aiutare a ricaricarti.
  2. Mangia bene. Inizia con una buona colazione, è il pasto più importante della giornata per l’organismo; e continua con una dieta equilibrata che tenga in considerazione lo stato attuale della tua salute e dell’attività fisica/mentale che svolgi.
  3. Bevi acqua. Quando il corpo non ha abbastanza acqua, diventa più debole, sia fisicamente che mentalmente. Bevi acqua durante la giornata, la quantità di acqua consigliata può variare notevolmente da persona a persona, in media si consiglia di bere tra 1,5 e 2 litri.
  4. Medita. Non c’è dubbio che lo stress, giorno dopo giorno, possa intaccare l’energia. Controllare gli elementi che alimentano lo stress, come le preoccupazioni, gli impegni eccessivi e le relazioni impegnative, può essere d’aiuto. Pratica regolarmente yoga o meditazione (anche solo per cinque minuti), oppure fai una passeggiata per liberare la mente.
  5. Muoviti. Uno dei migliori rimedi per avere energia tutto il giorno è includere nella propria vita un regolare esercizio fisico. L’attività fisica migliora la forza e la resistenza, oltre ad alleviare lo stress e a migliorare l’umore e l’autostima. L’Organizzazione Mondiale della Salute consiglia di fare circa 150 minuti di esercizio fisico alla settimana, basta una camminata veloce. Non ci sono scuse!
  6. Circondati di persone positive. La positività è contagiosa, circondarti di persone positive ti darà una carica di energia e motivazione per gestire meglio la tua vita quotidiana. Evita, se possibile, o gestisci le persone intorno a te con troppa negatività.
  7. Pianifica. Può essere una tentazione sovraccaricarsi di attività e ancor più cercare di farle tutte nel minor tempo possibile, ma questo può essere controproducente e ridurre i livelli di energia. Il segreto non è solo suddividere i compiti, ma anche organizzarli nell’arco della giornata e, se possibile, della settimana. Ne parlo qui.