Mi chiamo Carolina Bussadori, sono cresciuta in una famiglia di imprenditori che fin da giovanissima mi hanno permesso di affacciarmi al meraviglioso mondo dell’imprenditoria, presso l’azienda di famiglia. Mentre lavoravo mi sono laureata in Amministrazione Aziendale alla Universidad Catòlica de Còrdoba (Argentina), studi che mi hanno permesso di dare lo start-up alla mia passione, la consulenza aziendale. Focalizzando l’attenzione sulla leadership, organizzazione aziendale, change management e vendita.

Il mio obiettivo da sempre è quello di essere un supporto per titolari e dipendenti, per quanto riguarda la gestione del capitale umano e la comunicazione. Quest’ultima rivolta alla Piccola Media Impresa che cerca di fidelizzare i propri clienti e trovare nuove opportunità.

Le prime esperienze nel Capitale Umano le ho fatte in Argentina, facendo parte del team di selezione argentino della multinazionale Groupe Casino.

Da quando sono arrivata in Italia, ho collaborato con diverse realtà che mi hanno permesso di apprendere arricchire le mie esperienze e capacità. Dal 2010 sono il referente di PDA International in Italia, occupandomi dello sviluppo del mercato italiano e della formazione sullo strumento.

  • Country Manager at PDA International
  • Certified Trainer at PDA International e membro del team MyPdaCoach.
San Carlos de Bariloche, Argentina
San Carlos de Bariloche, Argentina

Ho scelto di vivere a contatto con la natura, in una zona che ricorda molto la mia infanzia in Argentina. Ma questo non mi impedisce di portare avanti il mio lavoro con ottimi risultati. Dalle PMI alle multinazionali, lavoro lungo tutto lo stivale; conoscendo diverse realtà e paesaggi.

Una cosa è avere talento. È un’altra cosa scoprire come usarlo.


“Carolina è una leader integratrice con un interesse estroverso verso gli altri, ha l’abilità di guadagnarsi il rispetto e la fiducia di diversi tipi di persone. Le piacciono la responsabilità, l’autorità e l’iniziativa sociale.

Preme per raggiungere un obiettivo, è spontanea nel suo approccio. Può usare la sua motivazione, abilità personali, fiducia in sé stessa e carisma per influenzare e persuadere gli altri.

In genere, Carolina è una buona coordinatrice che è disposta a delegare e dimostra compostezza e fiducia nella maggior parte delle situazioni.

Carolina fissa mete, pianifica, organizza e implementa piani in maniera naturale. Preferisce requisiti di lavoro pratici e realistici. È indipendente e vuole libertà per fissare e ottenere mete, è sicura di sé stessa e tenace nell’inseguimento delle mete.”

Estratto dall’Assessment PDA