Brainstorming: brain = cervello (idee), storm = tempesta; quindi: tempesta di idee.

Il brainstorming è una tecnica di creatività di gruppo per far emergere idee applicabili a una varietà di situazioni. Il metodo del brainstorming iniziò a diffondersi a fine anni Trenta, grazie ad Alex Faickney Osborn, undirigente pubblicitario di Chicago che sosteneva che un gruppo messo insieme in un clima di libero pensiero ed espressione può raddoppiare la sua creatività nel generare idee.  Il brainstorming ha molte applicazioni pratiche, ma il suo maggiore uso riguarda la gestione di progetti, lo sviluppo di nuovi prodotti, la risoluzione di un problema, la gestione di processi, la costruzione di un team.

Per condurre un brainstorming produttivo è importante porre l’accento sulla quantità e non sulla qualità delle idee, non assumere alcun atteggiamento critico, lasciare massima libertà e incoraggiare a migliorare o modificare idee già identificate.

Il brainstorming resta una tecnica molto comune e popolare usata spesso a livello aziendale, non mancano tuttavia pareri critici da parte di numerosi studiosi.

Fonte:  www.lametodologiadei12step.com

ID EXPANSIVE