Il cambiamento fa parte della nostra vita quotidiana, anche in azienda. Gestire questi momenti con efficienza è di primaria importanza per le organizzazioni che vogliono raggiungere gli obiettivi prefissati.

Change Management – Definizione

Il Change Management o Gestione del Cambiamento comprende tutte quelle attività e strumenti con cui un’azienda gestisce l’introduzione di qualcosa di diverso nella propria realtà, si tratti di un’innovazione tecnologica, del cambiamento della propria impostazione e della propria struttura organizzativa. Affronta la gestione del cambiamento dal lato umano.

Di solito questi cambiamenti sono accompagnati da un periodo di adattamento che potrebbe creare confusione, demotivazione e, di conseguenza, far diminuire performance e produttività. Per evitare queste situazioni, o diminuire il loro impatto, la Gestione del Cambiamento ci orienta nel come fare.

Processo o competenza?

Il Change Management è una terminologia che può essere utilizzata per definire sia un processo che una competenza.

Processo: si tratta di un percorso strutturato che comprende azioni e strumenti mirati a coprire tutte le aree organizzative per introdurre il cambiamento con successo. Attenzione: strutturato non significa che è uguale per tutte le realtà. Ricordiamoci che stiamo parlando di accompagnare le persone nel cambiamento, e sappiamo bene che ogni uno di noi reagisce ai cambiamenti in modo diverso.

Competenza: mi riferisco ad un insieme di abilità (innate o allenate) che la persona ha, per dare una risposta positiva davanti al cambiamento. Siamo nell’ambito delle soft skills. Ci sono persone che abbracciano il cambiamento e lo vivono come una opportunità, mentre altre persone sono restie e vivono con diffidenza questi momenti.  Clicca qui se vuoi scoprire le tue competenze.

Ambiti di applicazione

Persona: Supporta il cambiamento individuale. Suppone la presa di coscienza della necessità di cambiare e la volontà di agire per espandere la propria area di confort.

Processo: Anche se il cambiamento si produce in una persona per volta, la gestione del cambiamento a livello di progetto facilita il cambiamento nei gruppi di lavoro, agendo attraverso il leader per preparare il team al cambiamento, gestirlo e rinforzarlo una volta raggiunto lo scopo.

Azienda: Nel contesto VUCA nel quale ci muoviamo, la gestione del cambiamento dovrebbe far parte della cultura aziendale. Ci riferiamo ad una competenza aziendale matura, che porta a gestire processi e iniziative senza paura, sapendo che i risultati positivi arriveranno.

Vantaggi del Change Management

Quando la gestione del cambiamento inizia a far parte del modus operandi e della cultura aziendale, essa inizia ad operare con maggiore serenità davanti ai cambiamenti, ecco alcuni benefici:

  • Maggiore efficienza
  • Riduzione dei costi
  • Migliore reazione al cambiamento

Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare. – Sir Winston Churchill