Qualche giorno fa, ho guardato questo video di TEDx, dove Manu Ginóbili racconta la sua carriera e cosa a imparato in anni e anni di allenamenti. La sua crescita nel basket è segnata dalla determinazione e dall’impegno, due ingredienti indispensabili nella gestione del talento. Identifica 3 passaggi per gestire il proprio talento:
- Conoscere se stessi. Conoscere pregi e difetti di se stessi, sapere quali sono le proprie abilità e dove è necessario impegnarsi di più per migliorare.
- Confrontarsi con i migliori. E’ una volta arrivati allo stesso livello, confrontarsi con altri che sono ancora più bravi.
- Allenamenti continui. Per migliorare c’è solo una strada, duro lavoro. Formarsi, allenarsi a fare le cose in modi diversi, fino a quando quel nuovo modo di fare le cose non diventa naturale in noi.
Nella seconda parte, Manu ci parla di cosa significa giocare in un team e quali sono gli aspetti più importanti per gestire i talenti all’interno di esso. Ecco i 5 punti fondamentali:
- Definire l’obiettivo. Qual’è la nostra meta? Il team deve sapere dove si deve arrivare, solo in questo modo è possibile fare tutte le azioni che ci avvicineranno al risultato atteso.
- Capire quali sono le necessità del team. Per ottenere il risultato atteso, sicuramente avremo bisogno di alcuni strumenti o nuovi know how, dobbiamo essere in grado di poterli trovare e portarli all’interno del team.
- Lasciare da parte la gloria personale, è il team che deve arrivare all’obiettivo. E’ bello arrivare per primi, ma anche i nostri colleghi devono poterlo fare. Aiutiamo i nostri compagni di avventura a crescere insieme a noi.
- Godere dei risultati raggiunti dai compagni. Non c’è spazio per l’invidia. Se il mio collega raggiunge un risultato, questo aiuta il team a crescere, ed anch’io cresco.
- Capire le proprie limitazioni e quelle del team. Ci sono momenti nei quali non si può arrivare al 100%. A volte l’altro team è meglio di noi. Non per questo dobbiamo arrenderci, ci deve servire per capire dove possiamo ancora migliorare.
Adesso la palla va a te!
2 Commenti
I commenti sono chiusi.
Grazie per le dritte. Ci rifletterò sù e mi metterò dinuovo in campo a giocare!! 😉
Grazie a te per seguirmi!