La salute mentale è parte integrante della salute e del benessere, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la definisce in questo modo:
La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità.
Da una recente indagine IPSOS, sono emersi i seguenti aspetti:
- Per la prima volta la salute mentale supera il cancro e diventa il secondo problema di salute percepito a livello internazionale, subito dopo il Covid-19.
- Il 55% degli italiani dichiara di pensare spesso al proprio benessere mentale, in aumento di 4 punti rispetto al 2021.
- L’80% degli italiani afferma che la salute mentale e fisica siano ugualmente importanti, ma è il 40% a percepire che il sistema sanitario le attribuisca la stessa importanza.
- Il 41% degli italiani sostiene che il sistema sanitario si concentri maggiormente sulla salute fisica, anche se soltanto per il 6% quest’ultima ha un’importanza superiore rispetto alla salute mentale.
- In generale, i problemi di salute mentale sono avvertiti maggiormente dai più giovani, dalle donne e dalle famiglie a basso reddito.
4 tips per migliorare la tua salute mentale
Nella Giornata Mondiale della Salute Mentale condivido con te alcuni spunti da tenere in considerazione:
- Da priorità ai tuoi bisogni mentali, fisici ed emotivi non è egoistico; prendendoti cura di te stessa/o riuscirai ad agire meglio nei tuoi rapporti.
- Esci dalla tua testa può darti una prospettiva diversa. Quando interiorizziamo le nostre paure e preoccupazioni, le rendiamo più grandi di quanto siano in realtà. Esternare (scrivere un diario, parlare con qualcuno, ecc.) le proprie emozioni può dare una prospettiva più realistica, non contaminata dal proprio stato emotivo elevato.
- Focalizzati nel tuo presente, non rimanere nel passato. Se rimani bloccata/o nel passato , non riuscirai a goderti il presente e sognare il tuo futuro.
- Chiedi aiuto. E’ un passo in avanti per il tuo benessere.