Ricevere una brutta notizia può essere difficile e sconvolgente. Tuttavia, è importante sapere che ci sono modi per gestire e superare queste situazioni difficili; per trasformarle in un’opportunità per crescere, trovare forza interiore e costruire la resilienza.

Lo sappiamo, ricevere brutte notizie, fa parte della nostra vita. Nel mio caso, nel giro di un paio di mesi ho ricevuto due notizie particolarmente brutte, una personale e l’altra lavorativa. Da qui l’idea di condividere con te qualche spunto su come affrontarle (o almeno come ho fatto io 🙂), sperando che possa ispirarti e offrirti strumenti concreti per affrontare le situazioni difficili che potresti incontrare lungo il tuo cammino.

Come si può reagire dopo una brutta notizia

Concediti di sentire

Quando riceviamo una brutta notizia, è normale sentirsi sconcertati, sopraffatti, confusi e tutte le emozioni che hai sentito in passato. Concediti il tempo di elaborare le tue emozioni; se ti è possibile pianifica una pausa dalla routine quotidiana e crea dei momenti di solitudine per permettiti di esternare le tue emozioni e rifletti. In poche parole, fai i conti con i tuoi sentimenti. 

Cosa ho fatto io? Spesso vado a camminare da sola nelle colline dietro casa, questi momenti mi servono per dare libero sfogo alle mie emozioni. Quando sono arrabbiata, triste o mi sento impotente, piango… e tanto!

Cerca supporto nei tuoi “barra brava”

I barra brava sono i tuoi tifosi, quelle persone che sono lì per te al momento del bisogno. Ed il loro supporto, in momenti come questi, ha un valore inestimabile. Loro ci offrono ascolto attivo, incoraggiamento e una prospettiva obiettiva. 

Nel mio caso, mio marito ed una cerchia ristretta di amici sono stati fondamentali per accompagnarmi in questo processo, mi sono sentita ascoltata e non giudicata e mi hanno aiutato a rifocalizzare le mie energie.

Riformula la situazione

Il reframing è il nostro alleato! Cerca di vedere la situazione in modo obiettivo e di non soffermarti troppo sugli aspetti negativi. E’ importante riconoscere che ogni crisi può portare con sé un germoglio di crescita, che ci aiuta a riprogrammare la nostra mente verso la speranza e l’azione positiva.

Per farlo, mi sono posta delle domande come: “Cosa posso imparare da questa situazione?”, “Quali sono le mie risorse interne che posso sfruttare per affrontare questa sfida?” e “Quali opportunità si celano dietro questa brutta notizia?”. 

Prenditi cura di te 

Affrontare una brutta notizia può mettere a dura prova la nostra resistenza mentale, emotiva e fisica. Coccolati, questo può includere attività fisica, meditare o semplicemente leggere un libro o ascoltare musica. Queste attività possono aiutarti a liberare la mente e a sentirti meglio.

Le passeggiate, i pranzi con le amiche, un buon film e musica, sono stati i miei toccasana.

Sfrutta le risorse esterne

Quando il supporto della tua cerchia e le tue risorse interne non sono sufficienti per affrontare la situazione, cerca risorse esterne. Sfruttare l’esperienza e la saggezza di altre persone ti permetterà di ampliare la tua visione e trovare soluzioni creative.

Il mio lavoro mi aiuta tantissimo in queste situazioni, dispongo di strumenti che mi aiutano a focalizzare la mia attenzione ed affrontare la situazione in modo strutturato. 

 

La rinascita e la resilienza

Dopo un periodo di tempo (è diverso per ognuno di noi), inizierai a vedere i primi segnali di ripresa. Imparerai ad affrontare le sfide con coraggio, ad adattarmi ai cambiamenti e a trovare nuove opportunità. La tua resilienza si vedrà rafforzata, e sarai più consapevole delle tue capacità di far fronte alle avversità e di prosperare nonostante le difficoltà.

Ti invito a riflettere su quanto hai letto, analizza quale di questi punti hai applicato in passato. E ricordati di darti il tempo per imparare dalle brutte notizie e di affrontarle con coraggio, per evolvere verso la nostra versione migliore. 🥰

Vuoi capire come il coaching può aiutarti nel tuo percorso di crescita personale? Contattami!