Per la mia rubrica dedicata alle parole importanti, in questo post ho deciso di parlare delle soft skills o competenze trasversali. Sono sicura che ne hai già sentito parlare, soprattutto se fai parte del mondo HR.

Cosa sono le soft skills?

Le soft skills sono tutte quelle caratteristiche, attitudini e abilità che mettiamo in atto per rispondere agli input che riceviamo dall’ambiente. Mi riferisco al modo nel quale affrontiamo la vita di tutti i giorni e che viene influenzato dalla nostra esperienza, cultura, educazione, ecc.

Queste competenze parlano del modo nel quale ci rapportiamo con il mondo che ci circonda, del modo nel quale agiamo. Azione è la parola chiave.

Queste abilità sono sempre esistite, solo che da qualche tempo a questa parte stanno acquisendo una maggiore importanza nel mondo lavorativo.

Perché sono così importanti?

La risposta è per ché il mondo è cambiato e continuerà a farlo. Ci troviamo in un mondo VUCA, dove volatilità e complessità sono all’ordine del giorno. Le competenze tecniche da sole non sono più sufficienti per affrontare questa realtà e ottenere buoni risultati; a queste hard skills vanno affiancante le soft skills.

Infatti, dal 2018, le competenze trasversali dominano la classifica delle competenze chiave richieste, prendendo i primi 4 posti:

  • Disponibilità a essere flessibile, agile e adattabile al cambiamento
  • Capacità di gestione del tempo e capacità di stabilire le priorità
  • Capacità di lavorare efficacemente in team
  • Capacità di comunicare efficacemente nel contesto aziendale

Sono innate o possono svilupparsi?

Credo che alcune competenze trasversali abbiano una caratteristica innata, e possiamo allenarle per farle diventare sempre più forte e utile nella nostra vita. Vanno scoperte e coltivate. In generale le soft skills possono essere allenate ed evolvere nel tempo; tutto dipende dalla volontà della persona nel lavorare su sé stesso.

Nella mia esperienza personale, le mie competenze trasversali di oggi sono molto diverse di quelle che avevo 20 anni fa. Le situazioni che ho vissuto mi hanno aiutato a plasmare la persona che sono oggi ed il modo nel quale agisco.

Quali sono le soft skills più importanti?

Non c’è un elenco definitivo, identico per tutti. Le aziende, tenendo in considerazione le loro necessità e mercato, fanno una loro classifica. Inoltre, queste competenze prescelte avranno una importanza diversa a seconda della funzione della persona in azienda.

Nel mio lavoro, lavoro con diversi elenchi di competenze trasversali:

  • Generiche
  • Agile
  • Imprenditoriali
  • Digitali

Scopri le tue soft skills! Completa l’Assessment PDA.

Photo by Siora Photography on Unsplash