Oggi parliamo di uno strumento molto efficace per concentrarci sui nostri obiettivi e rimanere focalizzati su di essi: le vision board.
Cosa sono le vision board?
Le vision board sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni come uno strumento per visualizzare il tuo “io” del futuro. Si tratta di una lavagna, fisica o virtuale, sulla quale possiamo inserire immagini, parole e frasi che rappresentano i nostri sogni e le nostre aspirazioni.
Vantaggi nell’uso delle vision board
- Chiarezza: potrai catturare visivamente tutti i traguardi che vuoi raggiungere, è un modo per esprimere le tue idee, per avere modellare i tuoi obiettivi.
- Visione: è facile perdere di vista i propri obiettivi, se non lavoriamo e non ci concentriamo sui nostri progetti non riusciremo a raggiungere ciò che abbiamo pianificato a lungo termine. La vision board ci aiuta a tenere presente cosa vogliamo raggiungere.
- Azione: Stabilito l’obiettivo non ti rimane che creare il piano di azione!
Attenzione, non significa che dobbiamo pensare tutto il giorno al nostro obiettivo, ma dobbiamo inserire azioni nella nostra routine quotidiana che ci permettano di avvicinarci al suo raggiungimento.
Come creare una vision board?
Per creare una vision board, è necessario innanzitutto fare un elenco di tutti i nostri sogni e obiettivi, sia a lungo termine che a breve termine. Questo ci aiuterà a capire meglio ciò che vogliamo davvero e a individuare le immagini e le parole che meglio rappresentano questi desideri. Una volta individuati, possiamo raccogliere le immagini e le frasi che meglio rappresentano i nostri obiettivi e incollarle sulla nostra vision board.
Usa immagini di alta qualità e parole che rappresentino veramente ciò che vuoi raggiungere. Una volta completato il collage posizionala in un luogo dove puoi vederla regolarmente, come ad esempio sulla scrivania o sulla parete.
In alternativa, puoi creare una vision board virtuale, utilizzando strumenti online come Canva (ti lascio un modello da poter utilizzare) o Pinterest per creare una lavagna virtuale che possiamo salvare e visualizzare su qualsiasi dispositivo. Guarda il video su come creare una vision board su Pinterest.
Ricorda che la vision board non è solo una semplice raccolta di immagini: dobbiamo impegnarci a guardarla regolarmente e a concentrarci sui nostri obiettivi ogni volta che la vediamo. Questo ci aiuterà a rimanere motivati e a lavorare con determinazione per raggiungere ciò che vogliamo.
Ultimo spunto: la nostra vision board evolve insieme a noi e puoi modificarla nel tempo. Se i nostri obiettivi o i nostri desideri cambiano, è perfettamente normale aggiornarla per evidenziare questi cambiamenti.
Manos a la obra!