Di recente mi è capitato di parlare di questo argomento nel percorso @weforme_ creato da @fparviero . A volte capita di usarli come sinonimo, nei percorsi di self empowerment, ma non lo sono. Vediamo le loro differenze.

Scopo:

Definire il tuo scopo ti permette di comprendere dove indirizzare la tua energia; è la tua motivazione. Si tratta di dar risposta al “Why” di Simon Sinek, e cioè di trovare il motivo per il quale fai ciò che fai. Una volta identificato, potrai stabilire un obiettivo da raggiungere e analizzare se le azioni che metti in atto siano indirizzate a questo scopo, per poi correggere la rotta sé necessario.

Obiettivo:

Scrivere gli obiettivi è una delle prime cose che ho imparato nel mio mestiere. Ci sono due tipi di obiettivi. Personali e professionali; questi possono essere compiuti entro l’anno o a lungo termine. Il comune denominatore è che ti aiuteranno a focalizzare i tuoi sforzi nel loro raggiungimento. Si tratta quindi di definire il risultato che ti proponi di ottenere. Si tratta di un traguardo, una situazione che ti farà sentire meglio. Non è un sentimento o un’emozione, è un qualcosa che vuoi ottenere e che solo di conseguenza ti farà sentire emozioni.

 

Photo by Ricardo Arce on Unsplash