Cultura organizzativa
La cultura organizzativa è un elemento fondamentale per il successo a lungo termine di un’organizzazione, poiché influenza la motivazione, il coinvolgimento e la soddisfazione dei collaboratori e aiuta a creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo.
Cos’è la cultura organizzativa?
La cultura organizzativa è l’insieme dei valori, delle norme e dei comportamenti condivisi dai membri di un’organizzazione. Essa determina come le cose vengono fatte all’interno dell’organizzazione e influenza il modo in cui i collaboratori interagiscono tra di loro, con i clienti e con gli stakeholder esterni.
Culture is about messages sent. Carolyn Taylor
La cultura organizzativa si evidenzia attraverso i comportamenti, simboli e sistemi presenti in quella determinata realtà. E’ unica. E’ la manifestazione dei valori di ciò che si valora, e della gerarchia che questi valori hanno al momento di prendere decisioni e priorizzare un valore nel quotidiano.

Tipi di cultura organizzativa
Secondo Carolyn Taylor, autrice del libro Walking the talk, ci sono cinque tipi di cultura organizzativa:
- Cultura del Risultato
- Cultura centrata sul cliente
- Cultura a squadra unica
- Cultura dell’innovazione
- Cultura delle persone al centro
Nelle organizzazioni sono presenti tutti questi tipi di cultura, una di loro sarà predominante e sarà influenzata anche da fattori esterni come il settore merceologico e zona geografica.
Per creare una cultura organizzativa, è importante che i dirigenti e i leader siano coerenti nei loro comportamenti e nei loro discorsi, e che promuovano e rafforzino i valori condivisi. Inoltre, è fondamentale coinvolgere i collaboratori nel processo di definizione della cultura aziendale e incoraggiare la comunicazione aperta e trasparente all’interno dell’organizzazione.