La gestione del tempo è una competenza fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi personali e professionali. Negli ultimi anni, con l’incremento delle riunioni virtuali e la possibilità di lavorare da remoto, la necessità di imparare ad organizzare il nostro tempo è imprescindibile.
Sarà successo anche a te di sentirti inconcludente, in ansia, con una sensazione di stanchezza continua… oppure tutto insieme. Nella mia attività come coach, questo aspetto è uno dei primi ostacoli nel raggiungere i propri obiettivi, ma siamo così immersi nelle cose da fare, nelle urgenze e nel soddisfare le necessità altrui, che non ci rendiamo conto di quanto possa essere importante per noi imparare a gestire il nostro di tempo. Se ti ritrovi in questo, continua a leggere! troverai degli spunti interessanti.
Ci sono molte tecniche e strategie che puoi utilizzare per migliorare la gestione del tuo tempo. Tuttavia l’aspetto indispensabile è che tu definisca i tuoi obiettivi ed un piano d’azione per raggiungerli, altrimenti ti troverai a perseguire gli obiettivi degli altri. Se il tuo obiettivo è chiaro, possiamo passare al how to. 😉
Tecniche e strategie per la gestione del tempo
- Stabilisci le priorità: quali attività sono importanti e quali possono essere rimandate o eliminate del tutto.
- Pianifica: usa un calendario per pianificare il tuo tempo e assicurati di non dimenticare nulla.
- Elimina le distrazioni: è fondamentale eliminare tutti i pop up che compaiono nella nostra schermata del computer e gli avvisi del nostro telefono per aumentare la concentrazione e la produttività.
- Fai delle pause: approfitta dei momenti di concentrazione, e includi delle pause (a volte 5 minuti possono bastare) per rilassarti e ricaricare le batterie. Prova la tecnica del pomodoro.
- Delega: quando possibile, impara a delegare alcune attività ad altre persone, in modo da avere più tempo per portare avanti le attività legate al tuo obiettivo.
- Sii flessibile: l’imprevisto è l’unica certezza, impara a modificare la tua tabella di marcia per adattarti alle situazioni contingenti che si presentano.
- Premiati: quando hai completato un’attività, premiati! Questo farà sì que la tua motivazione si mantenga alta e potrai andare avanti con più energia e voglia.
Attenzione alla to do list!
Anche se la lista delle cose da fare è importante, se non pianifichi le attività di quella lista, tutto sarà importante e urgente e diventerà una lista infinita che succhierà tutta la tua motivazione ed energia. Usala come primo passo per la tua pianificazione, qui puoi trovare più informazioni.
Prova queste tecniche, trova quella che fa al caso tuo e ricorda che la gestione del tempo è un processo continuo e richiede costante monitoraggio e miglioramento. 💪