Le situazioni di crisi, personali o sociali, portano con sé un cambiamento repentino alle nostre abitudini. Comportamenti e attività che prima facevamo senza neanche pensarci, possono cambiare da un momento all’altro.

In alcuni casi, non abbiamo il controllo della situazione; si tratta di un fattore esterno che scombussola la nostra vita. Ma possiamo sempre controllare come noi agiamo (o reagiamo) davanti a queste situazioni.

Non ho una ricetta, ed ognuno di noi ha diversi modi di affrontare le crisi. In questi periodi è normale sentirsi tristi, confusi e spaventati; lo stress, l’ansia e le emozioni negative vanno arginate. Per affrontarle con maggiore consapevolezza è necessario mantenere un atteggiamento positivo.

Cosa fare contro ansia e stress?

  • Muoviti: Se possibile, fai una passeggiata all’aria aperta.* Se non puoi uscire, fai esercizi a casa. Balla, fai yoga, stretching o qualunque attività richieda che tu ti muova (online puoi trovare tantissime alternative). Questo ti permetterà di dormire meglio.
  • Chiedi aiuto: Contatta famiglia e amici, chiedi aiuto ad un operatore sanitario. Comunica il tuo disagio. Raccogli le informazioni che ti possano aiutare a determinare con precisione il rischio in modo da poter prendere decisioni consapevoli. Informati da fonti attendibili.
  • Crea qualcosa di nuovo: Focalizza la tua attenzione nella creazione di qualcosa di nuovo. Disegna, fai dei lavori a maglia o uncinetto, costruisci o ripara qualcosa, imbianca una camera, fai l’orto… Le alternative, anche qui, sono tantissime. Trovane una ed inizia, questo farà sì che la tua mente si riposi, e sarai in grado di affrontare il problema o la situazione con maggiore chiarezza.
  • Mangia sano e bevi acqua: Mangia sano e mantieniti idratato, ti aiuterà a mantenerti attivo e concentrato.
  • Respira profondo: I benefici di respiri profondi sono diversi. Il primo è quello di sentire subito una sensazione di sollievo e calma. Qui trovi qualche consiglio su come farli.
  • Ascolta musica: Ascolta la musica che ti piace, canta a squarciagola! La dopamina entrerà in circolo e ti sentirai subito più felice, energico e lo stress diminuirà.
  • Sii presente: Questa facoltà si raggiunge prestando attenzione in modo intenzionale e non giudicante al momento presente, all’hic et nunc. L’obiettivo è quello di favorire una maggiore accettazione e conoscenza di sé.
  • Scrivi e/o leggi: Scrivi riguardo il tuo stato d’animo, questo ti aiuterà a elaborare gli eventi negativi e ridurre l’ansia. Mentre la lettura ti trasporterà in un mondo parallelo lasciando al di fuori le tensioni e concedendoti un po’ di relax.

*In questo momento di emergenza sanitaria #restiamoacasa, le passeggiate potremmo farle quando tutto questo sarà finito. 😊

 

Photo by Dustin Belt on Unsplash