Da qualche anno a questa parte si parla di questa figura in azienda, che ha un ruolo preciso all’interno di essa, è una figura importante nelle aziende che puntano al valore delle persone e alla loro felicità per migliorare la redditività.

Cosa fa un Chief Happiness Officer?

Il CHO sviluppa strategie per ingaggiare e fidelizzare i collaboratori, monitora costantemente il loro benessere in azienda con l’obiettivo di migliorare la competitività e la redditività dell’azienda.

Di solito questa persona ha un profilo manageriale nell’area HR, che considera che un collaboratore felice è un miglior collaboratore, e il successo dell’azienda passa dalla loro felicità, soddisfazione e coinvolgimento. In un mercato dove il talento è sempre più importante e i processi per trovarlo e trattenerlo sono sempre più rilevanti, il CHO analizza il benessere dei collaboratori in azienda e agisce per mantenere alti i livelli di felicità.

“Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo.” Adriano Olivetti

Le responsabilità di un Chief Happiness Officer

  1. Conoscere le persone che fanno parte dell’azienda e comprendere le loro necessità e i loro motivatori. Per fare ciò considera ogni persona come una parte importante dell’azienda, agevola la comunicazione e la responsabilizzazione.
  2. Rappresentare i valori dell’azienda ed essere di esempio per gli altri manager.
  3. Fomenta lo sviluppo personale e professionale, senza tralasciare l’importanza del lavoro in team.

Nella mia esperienza, queste responsabilità le troviamo già in azienda, magari con altre denominazioni del ruolo. Dal mio punto di vista, la maggior responsabilità di un CHO è quella di creare coscienza in azienda sul fatto che tutti hanno un ruolo importante nel creare e preservare il benessere in azienda. Tutti noi nel nostro piccolo abbiamo un ruolo nelle relazioni e nello svolgersi del lavoro, conoscere i nostri colleghi e lavorare tenendo in considerazione il contributo che diamo è molto importante per migliorare il clima aziendale.

La responsabilità della felicità in azienda non dovrebbe essere a carico di una sola persona ma di tutti quelli che ne fanno parte: leader, colleghi e collaboratori fanno parte di questo sistema, e ogni granello di sabbia ha un impatto su di esso.

ID EXPANSIVE