Le tendenze di quest’anno in ambito Risorse Umane confermano l’andamento dello scorso anno e focalizzano l’attenzione sull’importanza strategica di quest’area per il raggiungimento dei risultati aziendali.

Si passa da un’attenzione (a volte esagerata) per la standardizzazione dei processi, a percorsi creati su misura per il collaboratore, per abbattere il turnover, incrementare la motivazione, la produttività e perfino la redditività. Senza tralasciare l’importanza di un ambiente di lavoro idoneo, dove le persone possano sentirsi bene e realizzate.

HR Trend 2020

1. Percorsi su misura del collaboratore e Reskilling

Come accennato nell’ introduzione, la attenzione alle procedure standardizzate per la formazione e lo sviluppo stanno lasciando spazio a soluzioni sartoriali. Grazie alle soluzioni tecnologiche, possono crearsi percorsi di sviluppo professionale in base alle reali necessità del ruolo e della persona. Le soluzioni diventano ancora migliori se si considera il proprio stile di apprendimento individuale e il livello delle proprie capacità. Rendendo l’investimento nella formazione molto più redditizio ed utile.
Attenzione, non sto dicendo che non servono le procedure, ma queste devono tenere in considerazione che (per fortuna) siamo tutti diversi! Mettiamo la People Analytics al servizio del collaboratore, ascoltiamo la loro voce.

2. Gentilezza

Questa parola è diventata di tendenza nell’ambito della crescita personale, ed oggi la possiamo usare come metafora per il lavoro che spetta agli HR: trovare il modo di instaurare nella cultura aziendale la gentilezza e l’attenzione verso l’altro.
Sto parlando del benessere in azienda, di quei programmi disegnati mirando a far sì che i collaboratori si sentano apprezzati, importanti ed ingaggiati. Il primo passo è coinvolgere i collaboratori, domandare loro cosa si aspettano e agire.
In questo processo vanno coinvolti tutti in azienda, i leader devono imparare a dare feedback ai collaboratori che aiutino alla loro crescita personale, mentre l’area Marketing può dare supporto per creare strategie che attirino talenti e migliorino la Employee Experience.

3. Immersione nella complessità

Il mondo HR dovrebbe viaggiare in parallelo alla complessità dell’ambiente nel quale ci muoviamo. In questo contesto, le Risorse Umane giocano un ruolo fondamentale: sono la chiave per il successo. Le persone devono essere pronte a cavalcare l’onda. È fondamentale adottare un nuovo modo di capire, gestire e collaborare. Davanti a questo cambiamento di paradigma, l’area HR deve diventare un componente strategico del business, dove le fondamenta di questo nuovo modo di agire all’interno delle organizzazioni saranno: Semplicità, Velocità, Intelligenza, Eccellenza.

4. Innovazione Digitale

Le tecnologie vengono in supporto all’Area HR. Permettono di avere strumenti di comunicazione interna che consentono una comunicazione trasparente, semplice, dinamica e immediata.
Inoltre l’automazione di alcuni processi HR permetterà di dedicare più tempo a quelle attività che creano valore per i collaboratori. AI, chatbot e micro learning sono alcuni degli strumenti a disposizione per migliorare l’interazione con i collaboratori e dare un valore aggiunto che migliori la Employee Experinece.

5. Diversità

L’area HR come veicolo della cultura aziendale deve prendere posizione in merito a questo concetto. Non parlo di quote, ma di diversificazione della forza lavoro, e del ruolo chiave degli HR nel focalizzare l’attenzione nella cura del valore umano. Qui si racchiudono diversi concetti, dal dare le stesse opportunità alle persone a prescindere dal sesso, etnia, religione, ecc.; al supporto della convivenza delle diverse generazioni in azienda e tipi di lavoratori (stagisti, consulenti, smart worker, ecc.).
La diversità crea arricchimento culturale e sociale all’interno delle aziende, ci permette di vedere i problemi e le situazioni che si presentano con diversi punti di vista, che portano a soluzioni più immediate e/o vantaggiose.

Queste tendenze vanno a migliorare il ciclo di vita del collaboratore in azienda, sempre più aziende stanno concentrando i propri sforzi sulla creazione di una proposta di valore per loro, fattore che aiuterà a veicolare l’empoyer branding.

 

Fonti:
12 HR Trends for 2020
7 Inspiring HR trends for 2020
I trend HR che domineranno il 2020: analisi di 12 articoli