L’analisi dei dati non è una cosa nuova, sono sempre stati presenti in azienda. Agli inizi però l’attenzione era focalizzata ai dati contabili, di produzione e di vendita. Con l’evoluzione dei modelli organizzativi e dell’attenzione verso i collaboratori, e con il supporto della tecnologia, oggi siamo in grado di analizzare tutti i dati che fanno parte di un’azienda.

Valore

Questi dati sono indispensabili per prendere decisioni, in qualsiasi ambito. Altrimenti stiamo basando le decisioni in percezioni.

Nella mia esperienza, avere dati a disposizione ci permette di basare le conversazioni su delle solide fondamenta. Dove l’argomento che andremo a trattare viene supportato da dati che agevolano l’interazione tra le parti, dato che ci si concentra su quelli e non sull’opinione che ognuno ha.

In ambito HR, credo sia importantissimo lavorare sui dati, arricchendoli con quello che verrà fuori dal confronto con l’altro. In questo modo si arriva alla causa di quel dato e si possono intraprendere azioni per rafforzarlo (in caso di dato positivo) oppure per migliorarlo (in caso di dato negativo).

Quali sono i dati che tieni sott’occhio in questo periodo?