I 3 post più letti da voi quest’anno riflettono gli argomenti sui quali mi sono maggiormente interessata: leadership e benessere in azienda. Argomenti che sono alla base del mio lavoro di consulente, e sui quali mi impegno a mantenermi aggiornata e a diffondere questa cultura in azienda.

Se non li hai ancora letti, eccoli qui!

I 10 comportamenti di un manager di successo secondo Google

Nel 2008, attraverso un sondaggio interno, l’azienda identificai otto comportamenti comuni hai loro manager più performanti e li inserirono nei loro programmi di sviluppo manageriale ottenendo un miglioramento nel management e nei risultati dei team. Con l’evolversi della loro realtà, queste caratteristiche sono mutate. A 10 anni del lancio del Project Oxygen, Google ha aggiornato i comportamenti che secondo i loro collaboratori devono avere i manager. Continua a leggere.

 

Burnout

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il burnout indica di fatto un “fenomeno occupazionale”, una “sindrome” che è il risultato di condizione di stress cronico, sul luogo di lavoro, non bene gestita. Questa è la nuova definizione inserita nella nuova revisione (l’undicesima per la precisione) dell’International Classification of Disease (Icd) – la tabella globale che racchiude tutte le patologie e le condizioni di salute, che fanno riferimento ai “problemi associati alla sfera lavorativa e alla mancanza di occupazione”. Continua a leggere.

 

E se il Chief Happiness Officer fosse dentro ogni uno di noi?

Da qualche anno a questa parte si parla di questa figura in azienda, che ha un ruolo preciso all’interno di essa, è una figura importante nelle aziende che puntano al valore delle persone e alla loro felicità per migliorare la redditività. Il CHO sviluppa strategie per ingaggiare e fidelizzare i collaboratori, monitora costantemente il loro benessere in azienda con l’obiettivo di migliorare la competitività e la redditività dell’azienda. Continua a leggere.

 

Quali sono gli argomenti che ti piacerebbe approfondire nel 2020? Scrivilo nei commenti.