Il 2022 è stato un anno di grandi trasformazioni, con molte persone che hanno deciso di cambiare lavoro, città e/o stile di vita in seguito a due anni di pandemia. C’è una maggiore consapevolezza del potere delle nostre azioni, e non è un caso che tra i post più letti ci siano quelli legati ai comportamenti agiti. Ecco i tre post più letti quest’anno:
Comportamenti tossici: Riconoscerli e gestirli
Tutti noi, prima o poi, ci troviamo davanti a persone che hanno comportamenti negativi. Si parla di persone tossiche, anche se in realtà ci riferiamo ai comportamenti che mettono in atto, che vanno a ledere il nostro benessere. In questo post, non intendo fare una diagnosi sulla persona, lo scopo è individuare questi comportamenti e dare qualche consiglio sulla gestione di queste situazioni. Continua a leggere.
I 10 comportamenti di un manager di successo secondo Google
A 10 anni dal lancio del Project Oxygen, Google ha aggiornato i comportamenti che secondo i loro collaboratori devono avere i manager. Nel 2008, attraverso un sondaggio interno, l’azienda identificò otto comportamenti comuni ai loro manager più performanti e li inserirono nei loro programmi di sviluppo manageriale ottenendo un miglioramento nel management e nei risultati dei team. Con gli anni, queste caratteristiche sono cambiate. Continua a leggere.
Team building in smart working
Anche le attività dedite a creare squadra e coesione si sono dovute adattare a questi cambiamenti. Se prima si parlava di giornate outdoor, con attività ludiche ma focalizzate all’obiettivo del team building, ora ci dobbiamo affidare ad attività consone alle nuove modalità di lavoro. Continua a leggere.