Il 2021 è sicuramente stato un anno impegnativo. La situazione che ormai affrontiamo da due anni non sembra aiutare, eppure ha insegnato qualcosa a tutti. Essendo questo un periodo di cambiamento, noi cambiamo, e dunque cresciamo, con esso. Si conferma l’interesse nel trovare modi migliore per crescere come manager e, a differenza dello scorso anno dove l’interesse era gestire lo smart working, quest’anno il focus sembra essere la crescita personale.

Ed ecco i 4 post più letti di quest’anno:

I 10 comportamenti di un manager di successo secondo Google

A 10 anni dal lancio del Project Oxygen, Google ha aggiornato i comportamenti che secondo i loro collaboratori devono avere i manager. Nel 2008, attraverso un sondaggio interno, l’azienda identificò otto comportamenti comuni ai loro manager più performanti e li inserirono nei loro programmi di sviluppo manageriale ottenendo un miglioramento nel management e nei risultati dei team. Con gli anni, queste caratteristiche sono cambiate. Continua a leggere.

Agilità emotiva

Essere emotivamente agili, ci porta dei benefici importanti nella nostra quotidianità. Comprendere cosa sentiamo ed il motivo per il quale si manifesta questa emozione, ci permetterà di agire (non reagire) con consapevolezza e centrati nei nostri valori. Continua a leggere.

Pianificazione annuale: Come fare?

Qui non c’è una ricetta magica che funzioni per tutti, dipende dalle tue abitudini e da quali supporti preferisci utilizzare. Mi limiterò a raccontarti cosa faccio io, in modo che ti serva di ispirazione. Continua a leggere.

Comportamenti tossici: Riconoscerli e gestirli

Tutti noi, prima o poi, ci troviamo davanti a persone che hanno comportamenti negativi. Si parla di persone tossiche, anche se in realtà ci riferiamo ai comportamenti che mettono in atto, che vanno a ledere il nostro benessere. In questo post, non intendo fare una diagnosi sulla persona, lo scopo è individuare questi comportamenti e dare qualche consiglio sulla gestione di queste situazioni. Continua a leggere.

 

Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash